• Il professor Salvatore Pincherle, matematico ebreo, la cui famiglia si rifugiò nel montesino
  • Le leggi razziali furono lette per la prima volta da Mussolini il 18 settembre 1938 a Trieste
  • Strage di Sant’Anna di Stazzema (LU), 12 agosto 1944: 560 vittime
  • Eccidio di Ronchidoso (BO), 28-29 settembre 1944: 68 vittime
  • Marzabotto (BO), 29 settembre-5 ottobre 1944, strage di Monte Sole: 770 vittime
  • primo numero del giornale "Patrioti" della brigata partigiana "Giustizia e Libertà"

Il Patto di Amicizia e l'inaugurazione del Museo Storico

Il giorno 11 aprile 1999 tre sono stati gli eventi importanti:

- Firma del "Patto di Amicizia" tra Montese e la città brasiliana di Fortaleza, capitale dello Stato del Ceara;

- Commemorazione del 54° Anniversario della Liberazione di Montese da parte della F.E.B. (Forca Expedicionária Brasileira);

- Inaugurazione del Museo Storico.

Alla presenza dell'Onorevole Renzo Imbeni, Vice Presidente del Parlamento Europeo, della delegazione brasiliana, degli Addetti Militari dell'Ambasciata del Brasile in Roma, dei Sindaci dei Comuni di Castel D'Aiano e di Gaggio Montano, delle altre Autorità militari e civili, delle Associazioni combattentistiche, del Lions Club Montese Appennino Est e della popolazione, è iniziato il Consiglio comunale straordinario aperto dal Sindaco Luciano Mazza.

 

Nella premessa il Sindaco ha evidenziato il forte senso di riconoscenza che i cittadini di Montese hanno verso il popolo brasiliano e, nel riassumere le motivazioni che hanno indotto il nostro paese a suggellare questo Patto di Amicizia, ha concluso ricordando che, per i soldati brasiliani, quei mesi di guerra trascorsi nel nostro paese a combattere per ridarci la libertà sono stati talmente importanti e ancora vivi nella memoria da voler dare il nome di Montese a un "Bairro " che oggi è uno dei quartieri più importanti di Fortaleza con oltre 60 mila abitanti.

Il Bairro di Montese fu fondato nell'anno 1946 per volere del Dott. Raimundo Nonato Ximenes, presente alla firma di questo importante documento che suggella definitivamente l'amicizia tra i due paesi e segna l'inizio di un interscambio culturale tra Montese e la città sudamericana che comprende oltre due milioni di abitanti.

 

L'atto è stato firmato dal Sindasco Luciano Mazza e dal Presidente del Consiglio Minicipale di Fortaleza Dott. Raimundo Narcilio De Andrade.

inaugurazione l

Con la firma del "Patto di Amicizia" si sono voluti stringere in modo permanente rapporti volti allo scambio di informazioni, documentazione nel campo dell'istruzione, dello sviluppo sociale oltre che approfondire la conoscenza delle rispettive radici culturali. Nel ringraziare il Sindaco di Montese e tutta la comunità montesina per le dimostrazioni di affetto e amicizia che sono state rivolte al suo paese il Dott. Raimundo Narcilio De Andrade ha invitato il Sindaco di Montese a confermare questo importante documento anche in Fortaleza entro l'anno 2000.

Le cerimonie sono proseguite nella Rocca di Montese dove il Sindaco ha ribadito l'importanza di avere finalmente realizzato in questo luogo il Museo Storico e nell'illustrare più dettagliatamente il percorso espositivo evidenzia che Montese è il primo paese in Italia ad avere dedicato all F.E.B. una intera sala del museo. Il taglio del nastro di inaugurazione è stato fatto dal Vice Presidente del Parlamento Europeo, Onorevole Renzo Imbeni che, dopo avere ribadito l'importanza culturale che i musei rivestono per la storia del territorio e per le futura generazioni, ha rivolto parole di apprezzamento per come lo stesso è stato strutturato.

Preceduti dal Tenente Ruy de Oliveira Fonseca, oggi Maggiore e Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Veterani (ANV/FEB) di Rio de Janeiro, i reduci brasiliani hanno vissuto momenti di intensa emozione quando, per primi, sono entrati nella sala numero 5 dedicata alla F.E.B.