• Il professor Salvatore Pincherle, matematico ebreo, la cui famiglia si rifugiò nel montesino
  • Le leggi razziali furono lette per la prima volta da Mussolini il 18 settembre 1938 a Trieste
  • Strage di Sant’Anna di Stazzema (LU), 12 agosto 1944: 560 vittime
  • Eccidio di Ronchidoso (BO), 28-29 settembre 1944: 68 vittime
  • Marzabotto (BO), 29 settembre-5 ottobre 1944, strage di Monte Sole: 770 vittime
  • primo numero del giornale "Patrioti" della brigata partigiana "Giustizia e Libertà"

Inaugurazione del monumento in Largo Brasile dedicato alla F.E.B.

La mattina del 14 aprile 1995 sotto una improvvisa bufera di neve, con una seduta straordinaria aperta alla popolazione, il Consiglio Comunale di Montese ha intitolato il giardino di via Panoramica Bassa: "Largo Brasile". Nella stessa seduta il Ministro dell'Esercito ha consegnato al Comune di Montese la «Medalha Do Pacificador» per il contributo al consolidamento e allo sviluppo delle relazioni e dei vincoli di amicizia con l'Esercito brasiliano.

Alle ore 11 nel giardino di "Largo Brasile " stato scoperto dallo stesso Ministro il monumento a ricordo dei soldati della F.E.B., voluto dai soci del Lions Club Montese Appennino Est.

Il monumento è stato costruito direttamente in quel luogo dall'artista Italo Bortolotti e le fasi della sua realizzazione sono state vissute dalla popolazione che ha ponto ammirarlo in ogni particolare, giorno dopo giorno.

 

 

Nella creazione di questa opera, l'artista, si è ispirato e ha scritto a sua memoria: "Nel concepire questa scultura ho pensata ad una favola, una realtà vissuta e sognata, una guerra, fortunatamente lontana, che ho cercate di tradurre nel ricordo di donne piangenti, di gente urlante, di case distrutte e animali spaventati.

Solo la torre si intravede antica e vigile, a testimoniare la continuità della vita e in riordino delle cose. Ne va ai Martiri brasiliani un grande merito. " Italo Bortolotti.

Dopo l'inaugurazione del monumento, sono proseguite, presso l'Hotel Miramonti, le cerimonie ufficiali ed il Lions Club Montese Appennino Est ha presentato il libro «Arrivano i Nostri» di Walter Bellisi, che parla del Brasile nella seconda guerra mondiale con particolare riferimento alla presa di Montecastello e Montese non dimenticando i patimenti e i rischi sofferti dalla popolazione. Parole di ringraziamento e di profonda emozione ha espresso il Ministro dell'Esercito Brasiliano, Gen. C.A. Zenildo De Lucena alla comunità montesina nella persona del Sindaco Giancarlo Banorri e agli amici del Lions Club rappresentati dal Governatore del Distretto 108 Tb Italia Giorgio Folli e dalla Presidente del Club di Montese Appennino Est.